Torna alla Home
Ti trovi in: Home  »  Fiera del Madonnino 21-25 aprile 2018
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Fiera del Madonnino 21-25 aprile 2018

Lo Studio Vegetazione e Paesaggio rende noto che presso la Fiera del Madonnino dal 21 al 25 aprile verrà attrezzato uno stand dedicato all'agro-ecologia, con la presentazione delle tecniche di Agricoltura Conservativa e le applicazioni della tecnologiia EM (Microrganismi Effettivi) in agricoltura, zootecnia e nel risanamento ambientale in genere.
Saranno presenti presso lo stand consulenti e tecnici che illustreranno le nuove metodologie di agricoltura eco-compatibile che, laddove sono state applicate, hanno dimostrato ottimi risultati in termini di produttività, reddito, minore costo di esercizio e, a parità d'importanza, protezione dell'agro-ecosistema.
Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 sono previsti tre convegni/evento sul tema presso la sala conferenze della Fiera.
Nel seguente link sono indicati gli orari e in dettaglio gli argomenti trattati.

CALENDARIO EVENTI

cliccare per ingrandire le immagini

Tecnologia EM (Microrganismi Effettivi)

Per definizione, il concetto di sostenibilità si riferisce alla possibilità di sostenere un sistema nel lungo periodo, quindi conservarlo.

L'Agricoltura Sostenibile o Conservativa si prefigge l'obiettivo di coltivare in modo efficiente e produttivo preservando e migliorando l'ambiente e le comunità locali.

La tecnologia EM è una tecnica che rispetta l'obiettivo di produrre senza distruggere o alterare. Consiste nell'applicazione di microrganismi probiotici in abbinamento a specifiche tecniche agronomiche.

Microrganismi Efficaci (Effective Microorganisms)

I microrganismi o batteri EM sono organismi decompositori di più specie presenti in natura, la cui.. leggi l'articolo completo scaricando il file